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Domande e Risposte

E’ sufficiente mangiare correttamente o devo fare qualcosa in più?

Laura Gogioso Domande e Risposte Lascia un commento   ,

Poichè dieta è stile di vita, è indispensabile correggere o modificare abitudini comportamentali errate, incentivando non solo l’attività fisica, ma anche più semplicemente incoraggiando e promuovendo abitudini più attive.


Dieta è per sempre?

Laura Gogioso Domande e Risposte Lascia un commento   ,

Dieta è stile di vita, non un breve periodo dedicato alla perdita di peso a fini estetici. Imparare a nutrirsi rappresenta il primo e fomdamentale passo verso la conquista del benessere.


Il cibo è farmaco?

Laura Gogioso Domande e Risposte Lascia un commento   ,

“Siamo ciò che mangiamo” non è solo un antico detto della medicina classica: le attuali scoperte scientifiche hanno confermato che il cibo, se correttamente dosato in quantità e qualità può essere la nostra prima medicina. Così come una errata alimentazione rappresenta fattore di rischio accertato nei confronti delle malattie cronico-degenerative.


E’ più importante la quantità o la qualità di un apporto nutrizionale?

Laura Gogioso Domande e Risposte Lascia un commento   ,

Le due grandezze non possono essere staccate l’una dall’altra: la risposta ormonale al cibo è ormai un concetto consolidato che deve essere applicato in Scienza dell’Alimentazione. Pertanto non dobbiamo limitarci a scegliere i cibi in base alle calorie che contengono, ma dobbiamo scegliere, osservando con più attenzione (e conoscenza) le etichette nutrizionali, valutandone la presenza e le proporzioni fra i vari macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi).


E’ importante stabilire le calorie giornaliere?

Laura Gogioso Domande e Risposte Lascia un commento  

Quantificare l’apporto calorico per individuo rappresenta il primo approccio, ma fondamentale è determinare la corretta provenienza delle calorie stesse. Non è sufficiente quindi il conteggio calorico giornaliero, bensì la corretta distribuzione dei nutrienti (e anche delle calorie) per singolo pasto, in relazione al fatto che il nostro organismo si comporta diversamente a seconda che ingerisca carboidrati, proteine, grassi od una miscela di essi. In altre parole la caloria è si quantità, ma anche qualità.